Nell'ambito delle iniziative di aggiornamento permanente e di accompagnamento ai missionari italiani attualmente operanti in territori di missione, il Centro Unitario Missionario di Verona e l'Ufficio Missionario per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della CEI parteciperanno nei prossimi giorni a due momenti di incontro e formazione nel continente latinoamericano.
Il primo si svolgerà in Ecuador, nei giorni 28 e 29 giugno, in due luoghi distinti, rispettivamente il 28 a Quito presso il Centro Daniel Comboni di Carcelén e il 29 a Manta presso la casa di spiritualità San Pedro Claver.
Si riprenderanno alcune linee di riflessione pastorale sulle priorità dell'azione missionaria nel continente latinoamericano a partire dal Documento Conclusivo dell'incontro dei Sacerdoti Europei Fidei Donum operanti in America Latina svoltosi a Bogotà (COLOMBIA) nello scorso mese di febbraio. Insieme, sarà l'opportunità per aggiornare i missionari italiani in Ecuador sull'attuale situazione sociale ed ecclesiale in Italia, con un particolare riferimento agli Orientamenti Pastorali elaborati dalla CEI per il prossimo decennio sul tema dell'educazione.
Analogo programma verrà portato avanti nel secondo degli appuntamenti, quello che si svolgerà dal 4 all'8 luglio ad Asunciòn, per i missionari italiani presenti nella Chiesa del Paraguay.
A questi incontri parteciperà don Alberto Brignoli, aiutante di studio dell'Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della Conferenza Epsicopale Italiana.