Dal colonialismo africano alla nascita degli Stati indipendenti; dai conflitti etnici allingerenza occidentale; dal recente ingresso dellAfrica nello scenario di nuove potenze geopolitiche alle primavere arabe, passando per il canale dellarte e della cultura.
Il continente africano si racconta, e viene raccontato, attraverso un convegno che si tiene 13-14 e 15 marzo 2015 presso il Seraphicum, la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura, in via del Serafico n.1 a Roma.
Liniziativa, è promossa dai missionari comboniani nellambito delle celebrazioni per il 150mo anniversario della pubblicazione del Piano per la Rigenerazione dellAfrica del Santo Daniele Comboni.
Tra i relatori, il cardinale Peter K.A. Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; Samia Nkrumah, politico ghanese e figlia del primo presidente del Paese africano, Kwame Nkrumah. Ma anche Martin NKafu Nkemnkla, teologo alla pontificia università lateranense e Cleophas Adrien Dioma, scrittore e regista, direttore del Festival dellottobre africano.
Si vuole così far perno non solo sulla politica, ma sullarte, epicentro del processo di rinascita. Non a caso il cinema sarà un protagonista delle giornate seminariali, con la proiezione di film e spettacoli teatrali.
Al centro, ancora una volta, cè la società civile africana, supportata dallenergia delle giovani Chiese e della missione.
La giornata conclusiva sarà dedicata ai media: se ne parla con Efrem Tresoldi, Elisa Kidanè, Stephen Ogongo ed altri, approfondendo il tema del giornalismo sullAfrica e con lAfrica.
Per info, consultare il sito www.africaincammino.it dove sarà possibile accreditarsi
Segreteria organizzativa: tel. 06-51 94 51
E-mail: africaincammino2015@gmail.com