Si terrà ad Aparecida do Norte (SP) Brasile, dal 19 al 23 gennaio 2015 l incontro continentale delle missionarie e dei missionari italiani operanti in America Latina.
Tema dellincontro sarà: Nulla di quanto e' umano puo' risultarci estraneo (EG 181 e DA 380). Misericordia-Discepolato-Profezia-Regno: una nuova grammatica per la Missione (Eb 13,12-13)
Allincontro parteciperanno circa 150 missionari provenienti dai diversi paesi latinoamericani, dal Messico alla Patagonia.
La delegazione italiana sarà guidata da S.E. Mons. Gianfranco Todisco, vescovo di Melfi Rapolla Venosa, membro della Commissione Episcopale per lEvangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione Missionaria tra le Chiese.
Inoltre, parteciperanno Don Michele Autuoro (direttore di Missio), Don Angelo Lameri, Don Paolo Gentili e Don Enzo Bottacini dai diversi uffici della Conferenza Episcopale Italiana, don Amedeo Cristino, Don Felice Tenero, Maria Soave Buscemi e Paolo Annechini dal CUM di Verona; Luca Moscatelli, Chiara Pellicci e don Alberto Brignoli per la Fondazione Missio; e vari direttori e collaboratori di Centri Missionari Diocesani: Don Dario Vaona (Verona), Don Stefano Morini (Ravenna), Don Matteo Somà (Ivrea), Don Sandro Amodeo (Trieste), don Fortunato Monelli (regionale Emilia Romagna).
Risale al 2006 (a Salvador de Bahia) lultimo incontro continentale dei Missionari e Missionarie italiani presenti in America Latina, terra dai molti colori e dai molti volti, impegnata nel cammino della Vita in abbondanza per tutti i popoli, come ricordava la convocazione per la V Assemblea dellEpiscopato Latinoamericano e caraibico celebrata proprio ad Aparecida nel 2007.
L'equipe dei coordinatori dei diversi paesi, assieme all'equipe di Missio, dellUfficio di Cooperazione Missionaria della CEI e della Direzione del CUM, ha deciso di riproporre a 50 anni dalla promulgazione del decreto conciliare Ad Gentes - questa ricca esperienza di incontro, condivisione e riflessione in dialogo con le realtà di questi paesi, con la Parola di Dio e con la testimonianza di papa Francesco, figlio di questa stessa terra di Abya Yala.