UFFICIO NAZIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Convegno Missionario Nazionale 2014

Alzati, va a Ninive la grande città” dove il Vangelo si fa incontro è il tema del quarto Convegno Missionario Nazionale che si propone di valorizzare la ricchezza delle esperienze missionarie della Chiesa che è in Italia e rilanciare l’impegno di singoli e gruppi e comunità per la missione ad gentes, a partire dai poveri, dagli ultimi che vivono nelle periferie del mondo. All’interno maggiori informazioni.
7 Marzo 2014
 “Alzati, va a Ninive la grande città” dove il Vangelo si fa incontro è il tema del quarto Convegno Missionario Nazionale che si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano dal 20 al 23 novembre 2014. Il Convegno, organizzato dall'Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della Conferenza Episcopale Italiana, assieme alla Fondazione Missio, sezione delle Pontificie Opere Missionarie, e alla fondazione Cum (Centro Unitario Missionario), si propone di valorizzare la ricchezza delle esperienze missionarie della Chiesa che è in Italia e rilanciare l’impegno di singoli e gruppi e comunità per la missione ad gentes, a partire dai poveri, dagli ultimi che vivono nelle periferie del mondo. A dieci anni dal precedente Convegno nazionale di Montesilvano, si è sentito il bisogno di riunire tutte le forze in campo della missionarietà italiana per fare il punto della situazione su tre pilastri dell’ azione pastorale come l’animazione, la cooperazione e la formazione, per guardare avanti e rivitalizzare quel fuoco della missione che oggi dà l’impressione di essere spento, ma che in realtà è brace da ravvivare.
Lo spessore del Convegno è notevole, sia per i relatori che per le tematiche che stimoleranno la riflessione degli oltre 700 partecipanti, suddivisi in numerosi laboratori da cui emergeranno spunti, stimoli, critiche, ma soprattutto indicazioni pastorali. Ad aprire i lavori del Convegno sarà S. E. mons. Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione episcopale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e l’evangelizzazione dei popoli, seguito dalla relazione della teologa suor Antonietta Potente. Venerdì 21 novembre sarà la giornata della lettura sociologica degli scenari contemporanei con la relazione del filosofo, prof. Aluisi Tosolini, e dell’analisi antropologica dei sociologi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi. Sabato 22 novembre si aprirà con una udienza particolare in Vaticano di papa Francesco ai partecipanti del Convegno, seguita dalla attesa relazione teologica del peruviano Gustavo Gutierrez, membro dell’Ordine dei Frati Predicatori e docente all’Università cattolica di Lima, considerato il padre della Teologia della liberazione. Seguiranno testimonianze in sala e voci dalla missione con collegamenti web, condotti e moderati dalla giornalista Silvia Pochettino.

Per informazioni sul Convegno www.cmsacrofano.it

Segreteria del Convegno
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, Via Aurelia 796 – 00165 Roma (tel. 06.66398308; info@cmsacrofano.it;).