3° Convegno Missionario Nazionale
Montesilvano, 27-30 settembre 2004
COMUNICATO 1
Sono oltre 1600 i partecipanti al 3° Convegno missionario nazionale che si apre oggi a Montesilvano, in provincia di Pescara, fino al 30 settembre 2004 sul tema Comunione e corresponsabilità per la missione. E uno degli appuntamenti più importanti della Chiesa italiana per lanno in corso: si affronteranno i temi dellevangelizzazione dei popoli, del Terzo mondo e della povertà, ma in particolare si ascolteranno esperienze di chiese missionarie impegnate in terre di confine colpite dalla fame, dalle guerre e dalle malattie. Non mancheranno le testimonianze di sacerdoti, religiosi, religiose e laici, ossia di quegli eroi del quotidiano impegnati a portare avanti la consegna data dal Papa, cioè quella di globalizzare la solidarietà a partire dallannuncio del Vangelo. Tra gli obiettivi del convegno missionario nazionale cè quello di aiutare la comunità cristiana, e in particolare la comunità parrocchiale, a prendere coscienza della necessità di aprirsi ai temi delluniversalità, assumendo come paradigma della propria attività pastorale la missione.
«Il cammino missionario di questi ultimi anni, specialmente quello che ha sviluppato i contenuti del precedente Convegno missionario nazionale di Bellaria nel 1998 è stato fin troppo chiaro nel dimostrare che al cristiano, per essere missionario, non serve una vocazione in più ma basta vivere quella che gli appartiene per il Battesimo sottolinea Mons. Giuseppe Andreozzi, direttore dellUfficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le chiese della Cei e direttore delle Pom, le Pontificie opere missionarie . A Montesilvano scommettiamo su comunione e corresponsabilità per la missione. Sarà un laboratorio attraverso il quale si faranno analisi e proposte che aiutino la Chiesa italiana ad assumere nuove responsabilità per levangelizzazione dei popoli, attingendo dalla missione quelle energie spirituali e pastorali che la rinnovano nel suo lavoro più ordinario».
Il Convegno si aprirà nel pomeriggio con i saluti di S.E. Mons. Flavio Roberto Carraro, Vescovo di Verona e Presidente della commissione episcopale per le missioni, e di S.E. Mons. Francesco Cuccarese, Vescovo di Pescara. La celebrazione di apertura, caratterizzata da segni e gesti riferiti alla missione nei cinque continenti, sarà presieduta da S.Em.za Card. Crescenzio Sepe, Prefetto della congregazione per l'evangelizzazione dei popoli.
«Quello che è stato preparato non sarà un evento celebrativo. Tanto più in un momento altamente critico come quello che stiamo vivendo e che ha assunto i caratteri dellurgenza e della drammaticità aggiunge Mons. Giuseppe Pellegrini, vice direttore dellUfficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le chiese . Abbiamo ancora negli occhi le tragiche immagini della carneficina a Besslan, in Ossezia. Si aggiungono altre ormai quotidiane dallIraq e dalla Terra Santa. Altre immani sofferenze e catastrofi si consumano dove non esistono particolari interessi occidentali, trovando eco solo nella voce dei missionari».
Al convegno parteciperanno anche cinquanta missionari tra Fidei Donum e religiosi, rientrati in Italia appositamente per il Convegno, e vedrà la presenza di cinque delegazioni per ogni continente guidate da un Vescovo locale.
Levento potrà essere seguito in diretta audio on line allindirizzo www.chiesacattolica.it
Roma 27 settembre 2004